Kos Grecia
checkMappa dell'Isola check1Aggiungi a Preferiti
arrow Kos città | Villaggi dell'est: Tigaki - Marmari - Pyli - Asfendiou | Villaggi dell'ovest: Kardamena - Mastichari - Antimachia - Kefalos

Il villaggio di Kardamena

Il porticciolo di Kardamena
Porto di Kardamena
Il villaggio di Kardamena, lungo la costa meridionale ca. 30 km a sud-ovest di Kos città e a 5 km dall'aeroporto internazionale di Kos, è, dopo quest'ultima, la più grande località turistica dell'isola. Visitandola oggi è difficile pensare che prrima fosse solo un villaggio di pescatori, visto l'immumerevole alternarsi di bar e locali notturni, strade e spiaggia affollate, strutture ricettive e luci accecanti di notte.

Oggi il villaggio è conosciuto per la vita notturna che attrae numerosi visitatori da tutt'Europa nei suoi night club e discoteche come il Flamingos, il vicino Greg's Place, lo Status ed il Cheers Bar.

Ma le attrazioni a Kardamena non si limitano certo alle discoteche e alle ore piccole, si potrebbero perdere altre attività interessanti come le escursioni giornaliere che dal porticciolo salpano per la vicina isola di Nisyros, dove visitare il vulcano ancora oggi attivo. Oppure le gite giornaliere in barca ad Agia Irini, nota per gli effetti terapeutici delle sue sorgenti di acqua termale.

Altre gite di un giorno vi conducono da Kardamena alla splendida Paradise Beach, o escursioni di pesca di mezza giornata all'isoletta di Agios Antonios e di Giali, prima di giungere a Nisyros.

La splendida e lunghissima spiaggia di Kardamena si estende ai due lati del villaggio, risultando più sabbiosa verso sud-ovest, con qualche scogliera, e limitata da una strada che va verso nord-est in direzione di Tolari, dove termina con il villaggio turistico più grande dell'isola.

La spiaggia di Kardamena è ben organizzata con ombrelloni, lettini e bar, ed offre anche numerosi sport acquatici di cui i più diffusi sono lo sci d'acqua, il parapendio e il windsurf.

Oggi Kardamena si presenta come una deliziosa località balneare con case ed edifici costruiti lungo la spiaggia, mentre la zona circostante è ricca di coltivazioni, alberi e verde. La pittoresca Plaka è ricca di flora e di fauna, incluse pernici, lepri e uccelli migratori.

Tuttavia, la moderna città è stata costruita sulle rovine dell'antica città di Alasarnia di cui è oggi possibile osservare alcune rovine portate alla luce dagli scavi archeologici, come: un santuario dedicato ad Apollo ed Ercole, un tempio in marmo risalente al III sec. a.C., un teatro, un castello ed alcune rovine romane.

Infatti d'estate a Kardamena si svolge puntualmente il festival dedicato alla vecchia città di "Alasarnia" festival, che include i molti eventi culturali, spettacoli teatrali, concerti, mostre di quadri e fotografie, balli tradizionali, seminari scientifici, gare di ciclismo e di scacchi.
Altre importanti festività che si tengono a Kardamena, sono, quella del 29 agosto dedicata ad Agios Ioannis e quella dell'8 settembre dedicata alla Vergine Maria.
La spiaggia di Kardamena
Spiaggia di Kardamena
 

chi siamo | mappa sito | advertising | contatti | disclaimer | links | ©2012 GWT design


Isola di Kos