Kos Grecia
checkMappa dell'Isola check1Aggiungi a Preferiti

Le spiagge di Kos

La spiaggia di Cavo Paradiso
L'isola di Kos offre una vasta scelta di spiagge da visitare: quelle lungo la costa nord vantano acque cristalline e spiagge sabbiose battute da una leggera brezza con fondali poco profondi ed acque tiepide, mentre le spiagge a sud sono più calme con fondali leggermente scuri ed acque limpide e fresche.
Kos, in generale, offre spiagge sabbiose e ciottolose, molte delle quali sono ben organizzate con ombrelloni e lettini, bar e sport acquatici, mentre altre sono spiagge libere, più tranqulle e meno affollate.

Lambi:
La spiaggia di Lambi è situata a circa 4 km a nord-ovest di Kos città ed offre una lunga spiaggia sabbiosa di 1 km, ben organizzata con lettini ed obrelloni, bar sulla spiaggia e sport acquatici, sia nelle zone più affollate, sia nelle zone libere.
Data la sua vicinanza alla città di Kos, la spiaggia è molto popolare e frequentata da tantissimi turisti che vi possono giungere sia autonomamente, sia con gli autobus di linea.
Lambi è molto ben ombreggiata e circondata dal verde, facile da raggiungere e con buoni servizi di ristorazione.

arrow Psalidi:
Fatta eccezione delle spiagge cittadine super affollate di Kos town, la spiaggia di Psalidi è quella più vicina alla città, circa 3 km a sud-est. La spiaggia è estremamente popolare anche grazie alla presenza di numerose strutture turistiche, tra alberghi, affittacamere, bar e taverne che sia alternano con una rigogliosa vegetazione. La spiaggia è molto frequentata soprattutto dagli amanti del surf e dai velisti, attratti dal vento e dalla location.
Come altre spiagge anche qui troviamo ampie zone di sabbia mista a ciottoli e ben organizzate strutture balneari.

Agios Fokas: A sud di Kos, a circa 6 km, troviamo questa tranquilla spiaggia di ciottoli con poca sabbia e, proseguendo per circa 2 km, i famosi bagni termali di Thermes. Agios Fokas è organizzata con ombrelloni e sdraio, ma è una spiaggia poco frequentata, in quanto si preferiscono le spiagge più prossime al centro città e meno ciottolose. Qui, tuttavia, il paesaggio è delizioso e, soprattutto al tramonto, come a Psalidi, si gode di una splendida vista del'Egeo che si arricchisce di nuove sfumature di colori.

Therma:
Dopo Psalidi ed Agios Fokas, circa 10 km a sud-est della città di Kos, troviamo le sorgenti di acqua termale di Therema che provengono da una vicina grotta ed scorrendo in un piccolo canale formano una sorgente in riva al mare, delimitata da sassi. Qui la temperatura dell'acqua è gradevole soprattutto al tramonto. Ideale per bagni terapeutici contro reumatismi, artriti e problemi ginecologici. Di per se la spiaggi non è un gran che essendo piena di ciottoli e pietre scure.

Tigaki:
La spiaggia di Tigaki (o Tingaki) si trova a 12 km ad ovest della città di Kos, lungo la costa settentrionale. E' tra le spiagge più famose e frequentate dell'isola non solo per la sua lunghezza di 10 km, ma anche per essere da sempre insignita della Bandiera Blu, per la pulizia, l'estrema organizzazione, per la bianca spiaggia sabbiosa, pre le acque trasparenti poco profonde che la rendono ideale per le famiglie con bambini.
Qui è possibile usufruire per l'intera lunghezza della spiaggia di chalet organizzati, ombrelloni con lettini, sport come la vela, il windsurf, lo sci d'acqua ed il parapendio. Completano il quadros ottime taverne di pesce fresco e ristoranti.
La spiaggia di Tigaki vanta un paesaggio unico con vista limpida della penisola turca di Bodrum e delle isole di Kalymnos e Pserimos, sullo sfondo di una verde e rigogliosa vallata, che l'hanno resa sin dagli inizi meta prediletta sia degli abitanti del luogo, sia dei turisti.

Marmari:
La spiaggia di Marmari si trova sulla costa nord dell'isola a circa 15 km da Kos ed è separata dalla spiaggia di Tigaki dalla palude salata di Alyki. Come Tigaki, anche la spiaggia di Marmari vanta da anni la Bandiera Blu ed offre una splendida spiaggia dorata di sabbia con dune, all'estremità ovest, estremamente lunga ed organizzata con ombrelloni, sdraio, lettini, tutto il materiale necessario per gli sport acquatici, strutture alberghiere, taverne, bar e ristoranti.
Le acque sono cristalline e di color blu acceso, con fondali poco profondi e vista sulle isole di Pserimos, Kalymnos e sulla penisola di Bodrum.

Mastichari: A 30 km a ovest di Kos town, lungo la costa settentrionale, si sviluppa la splendida spiaggia di Mastichari dai colori caraibici, sabbia dorata ed acque limpide.
Sebbene non sia una località molto sviluppata dai tour operator, troviamo anche qui strutture ricettive di qualità, organizzazione della spiaggia ottima con la possibilità di praticare vari sport acquatici.
Inoltre, essendo stato un villaggio di pescatori da sempre, Mastichari vanta un'ottima attività di ristorazione anche presso la spiaggia, grazie alle numerose taverne di pesce fresco che servono solo il pescato del giorno.
Infine, il piccolo porticciolo di Mastichari effettua gite ed escursioni giornaliere verso le vicine isole di Kalymnos e Pserimos.

Kardamena:
La spiaggia di Kardamena si trova 30 km a sud-ovest della capitale dell'isola, lungo la costa meridionale, ed offre bianche spiagge leggermente digradanti ed un mare calmo e limpido che ne fanno una località balneare ideale non solo per le famiglie, ma anche per i più giovani, che desiderino associare la vita di mare ad un'intensa ed animata vita notturna, che solo Kardamena può offrire con i suoi tanti bar, night club e discoteche.
Del resto Kardamena, grazie ai servizi offerti ed alla presenza di numerose strutture ricettive, risulta la seconda destinazione turistica più importante e frequentata dell'isola, dopo Kos città.
La spiaggia di Kardamena si estende su ambo i lati del paese omonimo fino a Tolari, per oltre 3 km. In molti tratti sabbiosa, Kardamena offre ai suoi numerosi turisti un'ampia varietà di sport acquatici ed un'organizzazione estremamente efficiente con bar, chalet, taverne, lettini ed ombrelloni, ecc.
Non da ultimo, la spiaggia ed il suo porticciolo organizzano giornalmente escursioni e gite in barca a Paradise Beach, all'isola vulcanica di Nisyros e giornate di pesca all'isolotto di Sant'Antonio.

Paradise Beach:
Ubicata a 33 km da Kos città e a 7 km prima di Kefalos, sulla costa sud, Paradise Beach (o Paradeisos) è la spiaggia più popolare dell'isola di Kos, una delle magnifiche spiagge della baia di Kefalos.
Questa spiaggia è un vero paradiso, con sabbia bianca e fine, acque cristalline poco profonde, ed un'eccellente organizzazione con lettini, sdraio, ombrelloni, attrezzature per il windsurf, sci d'acqua e parapendio, banana boat, flyfish e moto d'acqua, bar e taverne di pesce.
C'è da sottolineare che la baia di Kefalos offre numerose spiagge che sulle cartine turistiche sono indicate come fossero località distinte, ma in realtà formano un'unica lunga lingua di terra alla base di un promontorio.
Sulla sinistra di Paradise, ma è la stessa spiaggia, c'è la cosiddetta Bubble Beach, per via delle bolle prodotte dagli sbuffi di vapore vulcanico nella zona della marea.
Magic Beach (vero nome Polémi) è la più lunga, ampia e selvaggia, con un'unica taverna e senza acquascooter. Exotic Beach (vero nome Xerokambos o Kampos) nella zona ad ovest è invece una spiaggia per nudisti. Sunny Beach (nome vero Psilos Gremmos) si raggiunge a piedi da Magic ed è ben organizzata con lettini ombrelloni e moto d'acqua. Banana Beach (vero nome Lagada) è la più pulita e la più pittoresca grazie alla presenza di numerosi ginepri aggrappati alle dune. Camel Beach (nome vero Kamila) la spiaggia più corta ed isolata della baia di Kefalos, che si raggiunge tornando verso Kefalos e discendendo per una stradina molto ripida, è una spiaggia con con arena fine e pulita e con dei fondali ai due lati della caletta adatti allo snorkeling.
Completano la baia di Kefalos le spiagge di Agios Stefanos e di Kamari.

Agios Stefanos:
E' una delle principali località balneari della baia di Kefalos, a circa 40 km da Kos e 3 km a nord-est di Kefalos. La spiaggia si staglia in una regione rocciosa con buona vegetazione ed offre sabbia fine in alcuni punti e ghiaiosa in altri. Come nell'intera baia, anche qui l'acqua è limpida e pulita con una serie di ombrelloni e lettini, bar e strutture per gli sport d'acqua. La particolarià della spiaggia, sia da un punto di vista paesaggistico, sia di possibilità di gite in barca, è la presenza, proprio di fronte alla spiaggia, del piccolo isolotto di Kastri con la sua chiesetta sulla cima.
In teoria, il braccio di mare che divide la spiaggia occidentale dal piccolo isolotto si può attraversare facilmente a nuoto e a volte anche a piedi, per fare snorkeling intorno agli scogli, ma la difficoltà è solo dovuta alla presenza di numerose barche che vi passano vicino.

Kamari: La spiaggia di Kamari si trova un paio di chilometri sotto il villaggio di Kefalos, abbarbicato sulla collina che domina l'omonima baia. Gli abitanti del posto la chiamano anche la "Spiaggia di Kefalos", per la vicinanza al paese e per la presenza di un porticciolo che serve il villaggio e che effettua escursioni e gite in barca sia per pescare, sia per raggiungere le altre spiagge della baia, al di là del promontorio.
Si tratta di una spiaggia di arena sottile mista a cittoli lunga 5 km, molto organizzata e popolare, la più affollata della zona, con acque pulite e cristalline molto fredde (le più fredde dell'isola), ed un organizzazione perfetta con numerosi sport acquatici.
La spiaggia offre alcune strutture ricettive e ristorative soprattutto fronte mare con un ottima cucina greca a base di pesce fresco.

Agios Theologos: Tra le tante belle spiagge di Kos, ritroviamo anche questa fantastica minuscola spiaggia fatta però di tante piccole insenature e calette rocciose, e che deve il suo nome all'omonima chiesa: Moni Agiou Theologou.
Ideale per un'intera giornata di sole o per un pò di windsurf, la spiaggia offre anche ottime taverne di pesce fresco.
Situata sulla costa occidentale dell'isola, con accesso non molto agevole da Kefalos, in un drammatico scenario di falesie e pareti rocciose, la spiaggia di sabbia e ghiaia di Agios Theologos offre la miglior vista per godersi gli splendidi e spettacolari tramonti di Kos.

Cavo Paradiso: Da Agios Theologos, dirigendosi verso sud, lungo la costa ovest, si potra osservare un panorama mozzafiato ricco di piccole calette rocciose, fino a giungere, attraverso una strada sterrata ed un sentiero a strapiombo sul mare piuttosto dissestato, alla punta estrema a sud dell'isola. Qui si trova la spiaggia di Cavo (o Capo) Paradiso, difficile da raggiungere, molto più di tante altre insenature, ma in assoluto tra le più belle.
Qui il mare assume colorazioni azzurre e blu di diverse tonalità, mentre la spiaggia passa dal bianco al rosa; è organizzata in modo sempice con lettini e ombrelloni e c'è un piccolo bar che vende vivande e bibite; chiaramente è poco frequentata.
Sempre nella stessa zona a seguire troviamo le spiagge di Agios Mammas e Agios Ioannis (quest'ultima andando verso Kefalos).

Limionas: Sul lato nord nella parte più occidentale dell'isola di Kos, a 5 km da Kefalos, si trova la baia di Limionas. E' una spiaggia tranquilla ed isolata dove si può trascorrere l'intera giornata a camminare, prendere il sole, nuotare, fare snorkeling. C'è un piccolo porticciolo con barche di pescatori che effettuano gite ed escursioni di pesca. La vista panoramica va fino a Kalymnos con la piccola isola di Telendos sul lato ovest e la bella spiaggia di sabbia vi invitano a sdraiarvi e godervi la musica soft del vento e delle onde. Ci sono ombrelloni e lettini a noleggio, servizi igienici e doccia.
Spiaggia di Paradise Beach
La Spiaggia di Paradise Beach (Kos)
La spiaggia di Agios Stefanos
La Spiaggia di Agios Stefanos (Kos)
La spiaggia di Camel Beach
La Spiaggia di Camel Beach (Kos)
La spiaggia di Limnionas
La Spiaggia di Limnionas (Kos)
La spiaggia di Kamari a Kefalos
La Spiaggia di Kamari (Kos)
La spiaggia di Mastichari
La Spiaggia di Mastichari (Kos)
La spiaggia di Marmari
La Spiaggia di Marmari (Kos)
La spiaggia di Tigaki
La Spiaggia di Tigaki (Kos)
La spiaggia di Lambi
La Spiaggia di Lambi (Kos)
La spiaggia di Psalidi
La Spiaggia di Psalidi (Kos)
La spiaggia di Agios Fokas
La Spiaggia di Agios Fokas (Kos)
La spiaggia di Therma
La Spiaggia di Therma (Kos)
 

chi siamo | mappa sito | advertising | contatti | disclaimer | links | ©2012 GWT design


Isola di Kos